Articolo d'esempio

2013-01-09 Radio Vaticana
All’udienza generale di oggi, tenuta nell’Aula Paolo VI in Vaticano, Benedetto XVI ha svolto una nuova catechesi per il tempo natalizio, soffermandosi ancora una volta sul grande mistero di Dio "che è sceso dal suo Cielo per entrare nella nostra carne.

In Gesù, Dio si è incarnato, è diventato uomo come noi, e così ci ha aperto la strada verso il suo Cielo, verso la comunione piena con Lui.

In questi giorni, nelle nostre chiese è risuonato più volte il termine “Incarnazione” di Dio, per esprimere la realtà che celebriamo nel Santo Natale: il Figlio di Dio si è fatto uomo, come recitiamo nel Credo.

Ma che cosa significa questa parola centrale per la fede cristiana?". Deriva - ha spiegato - dal latino “incarnatio”.

Sant'Ignazio di Antiochia e, "soprattutto, sant’Ireneo hanno usato questo termine riflettendo sul Prologo del Vangelo di san Giovanni, in particolare sull’espressione: 'Il Verbo si fece carne' (Gv 1,14)".

Qui la parola 'carne' - ha sottolineato - "indica l’uomo nella sua integralità", proprio "sotto l’aspetto della sua caducità e temporalità, della sua povertà e contingenza.

Questo per dirci che la salvezza portata dal Dio fattosi carne in Gesù di Nazaret tocca l’uomo nella sua realtà concreta e in qualunque situazione si trovi.

Dio ha assunto la condizione umana per sanarla da tutto ciò che la separa da Lui, per permetterci di chiamarlo, nel suo Figlio Unigenito, con il nome di 'Abbà, Padre' ed essere veramente figli di Dio.

Sant’Ireneo afferma: «Questo è il motivo per cui il Verbo si è fatto uomo, e il Figlio di Dio, Figlio dell’uomo: perché l’uomo, entrando in comunione con il Verbo e ricevendo così la filiazione divina, diventasse figlio di Dio» (Adversus haereses, 3,19,1: PG 7,939; cfr Catechismo della Chiesa Cattolica, 460)”.

Tratto da: http://www.news.va/it/news/il-papa-alludienza-generale-la-fede-non-tocca-solo

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