Le settimane Eucaristiche sono un’esperienza di missione rivolta alle comunità cristiane parrocchiali, per far loro sperimentare e comprendere bene il valore del Sacramento dell’Eucaristia, culmine e fonte della vita ecclesiale e per rigenerarle centrando l’attenzione e la vita pastorale su Cristo, realmente presente nel Sacramento dell’Amore.
La Chiesa vive dell’Eucaristia, scrisse magistralmente Giovanni Paolo II e questo si sperimenta e si dimostra con la celebrazione di una settimana Eucaristica, che rigenera e rivitalizza tutto il tessuto parrocchiale, esponendolo alla predicazione Mistagogica, alla catechesi ed a una intensa esperienza di preghiera di adorazione al SS. Sacramento solennemente esposto per tutta la settimana.
Il gruppo di evangelizzazione, composto da uno o più sacerdoti, da religiose e laici offre l’immagine della Chiesa con le sue diverse membra, che tutte collaborano per la realizzazione del Regno di Dio, offrendo la loro testimonianza e supporto ai vari momenti formativi e di preghiera, visitando tutti i gruppi e le realtà che compongono la comunità parrocchiale.
L’intensa settimana, che prevede anche una notte di adorazione, suscita grande entusiasmo e novità di vita, centrata nell’Eucaristia e da lo slancio per impiantare tempi prolungati di adorazione Eucaristica (quotidiana, o perpetua cioè 24 ore al giorno – a seconda della risposta della comunità).
Documenti
- Visite: 1729